Certification on Gender Equality confirmed. Forward together for a company that changes and grows for the better
Care Colleghe e cari Colleghi,
Come già sapete anche quest’anno la nostra Azienda ha ottenuto la conferma della Certificazione della Parità di Genere – UNI/PdR 125:2000.
E’ stato un cammino impegnativo, che abbiamo avviato il giorno stesso in cui lo scorso 27 Giugno 2023, l’Ente certificatore ci assegnò quell’importante e ambito riconoscimento. L’esito positivo dell’Audit dello scorso 14 giugno 2024, per il mantenimento della Certificazione, per noi è motivo di soddisfazione per gli obiettivi raggiunti e ci offre l’opportunità di ringraziare ognuna e ognuno di voi per come siete stati parte attiva di questa filosofia aziendale che pone tutti noi dinanzi a nuove sfide.
Se è vero, infatti, che storicamente i valori di inclusione, di valorizzazione dei ‘tesori nascosti’ delle nostre Dipendenti e dei nostri Dipendenti, sono stati sempre parte integrante della nostra Policy Aziendale, è altrettanto vero che non era cosa scontata far crescere questo “idem sentire” in tutte le Dipendenti e i Dipendenti della nostra Società. Per questo il mio ringraziamento non è di forma ma è più che mai di sostanza.
Da parte nostra ci siamo attrezzati con strumenti in continua evoluzione, verificando che il tutto procedesse lungo la strada giusta. In primis con la creazione dell’ormai noto ‘Comitato Guida’ che con la sua azione costante misura l’efficacia delle nostre azioni attraverso parametri oggettivi.
Ci siamo mossi sempre nel segno della concretezza, confermando una particolare sensibilità per il linguaggio aziendale anche con l’attivazione del corso in collaborazione con il prestigioso ateneo quale è l’Università Cà Foscari di Venezia; l’impegno costante affinché partecipazione significhi abbattere barriere, nel rispetto delle Pari Opportunità di genere.
Abbiamo pensato a nuovi modi per “essere sempre connessi” come il nostro Portale InRete con una sezione dedicata alla Parità di Genere (PDR 125), così che tutti possiamo essere costantemente informati e aggiornati sulle più recenti iniziative di Nordcom ma, al contempo, possiate avere a disposizione mezzi semplici e immediati per avanzare nuove proposte o richieste. Trovate una sezione dedicata alle segnalazioni in merito ad eventuali violazioni della normativa in essere, dove è specificata anche la modalità da seguire per le segnalazioni in forma anonima.
Per questo siamo fiduciosi che il vostro contributo cresca sempre di più, convinti che la strada del vero cambiamento la si percorre solo insieme.
Il Presidente
Fabrizio Garavaglia