“There can be no sustainable mobility without a digital transition”
Nordcom tra i protagonisti al convegno sul futuro dei trasporti organizzato a Palazzo Città di Lombardia
MILANO – “Non può esserci mobilità sostenibile senza una transizione digitale”.
E’ questo il messaggio che questo pomeriggio Nordcom attraverso il suo Presidente Fabrizio Garavaglia ha portato al convegno organizzato presso Palazzo Lombardia “Lombardia Locomotiva d’Italia. Il futuro dei trasporti tra Olimpiadi, turismo e sostenibilità”.
“Nordcom – ha detto Garavaglia che ha partecipato alla sessione ‘Green Mobility e Innovazione Tecnologica’ – è impegnata ad offrire le proprie competenze e gli sviluppi tecnologici e digitali con l’obiettivo comune di rendere il trasporto e la mobilità lombarda sempre più efficaci ed efficienti”.
A questo proposito sono stati portati come esempio progetti concreti dove Nordcom è in prima linea: “Dall’intermodalità, da governare attraverso la piattaforma MaaS, alla gestione dei dati con il progetto innovativo “Pollicino”, per arrivare alle città intelligenti o alla Lombardia Smartland – come ama ricordare il presidente Fontana – tutto ciò può essere pensato e governato solo con il supporto del digitale” ha sottolineato il Presidente della Società del gruppo FNM.
“In questa ottica Nordcom – ha concluso Garavaglia – può dare un contributo determinante nel percorso di costruzione di una mobilità green e intelligente, tecnologicamente innovativa, indispensabile se vogliamo immaginare, pianificare e guardare ad un territorio, quello lombardo, che continui ad essere la locomotiva d’Italia”.