Tagliato un grande traguardo: Nordcom consegue la certificazione sulla parità di genere
Dopo aver concluso il percorso per la Certificazione della Parità di Genere – UNI/PdR 125:2022, Nordcom con soddisfazione ha annunciato di aver ricevuto lo scorso 27 Giugno, tale prestigioso riconoscimento dall’Ente certificatore.
In questo modo quei valori sui quali è fondata da sempre la nostra policy aziendale sono stati messi nero su bianco. Terminato un cammino se ne è aperto subito un altro altrettanto stimolante, volto a fare in modo che obiettivi quali la valorizzazione di tutte le Dipendenti e di tutti i Dipendenti presenti in Azienda si concretizzino sempre di più.
A questo proposito, accanto all’azione costante del “Comitato Guida”, Nordcom si è dotata di efficaci strumenti, come un sistema con indicatori dedicati, affinché la parità di genere sia gestita in maniera adeguata e sia costantemente monitorata. Nordcom, è un’Azienda dove parità fa rima con progresso. Ma Nordcom è anche un’Azienda che guarda avanti.
In particolare, questo lungo cammino si è caratterizzato per più fasi, innanzi tutto, l’Audit sulla parità di genere (vedi foto sopra) terminato nel mese di giugno poco prima che arrivasse questo importante suggello.
Nordcom, da sempre attenta ad attuare politiche inclusive, di rispetto dei diritti e di conciliazione vita – lavoro a sostegno delle dipendenti e dei dipendenti, negli scorsi mesi aveva avviato questo impegnativo e al contempo importante percorso per ottenere la “certificazione della parità di genere” sul posto di lavoro, con lo scopo di eliminare alcune ingiuste differenze, come, ad esempio, in merito a condizioni retributive, trattamenti, mansioni, qualifiche professionali.
Si tratta di un traguardo ambizioso, in quanto, Nordcom è tra le prime Aziende nel nostro Paese ad essersi prefissata questo risultato. Questi sono stati mesi particolarmente intensi, dove sotto la regia del “Comitato Guida per la Parità di Genere” è stato portato avanti un percorso concreto e sistematico, caratterizzato da incontri frequenti, in cui il confronto e l’ascolto costante delle diverse ‘voci’ dell’Azienda è stato l’elemento caratterizzante.
Parità di genere significa anche costruire un luogo migliore dove lavorare. Scavando tra le pieghe del percorso che ha portato alla Certificazione sulla Parità di Genere si trovano anche particolari molto interessanti e solo all’apparenza secondari. Ma che hanno una loro sostanza di fondo.
Perché Parità di Genere significa anche attenzione al linguaggio aziendale.
Il cambiamento culturale che è alla base della certificazione per la Parità di Genere si declina concretamente anche attraverso una attenta policy in materia di uso del linguaggio aziendale.
Meglio utilizzare il termine Direttore o Direttrice?
Siamo convinti, infatti, che un modo molto efficace per rafforzare l’uguaglianza di genere, sia favorire il rispetto delle differenze in ambito lavorativo, attraverso l’utilizzo di un linguaggio chiaro e trasparente all’interno di tutti i documenti aziendali.
E’ per questo che abbiamo proposto a tutte le nostre Dipendenti e ai nostri Dipendenti la partecipazione al corso organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia: Linguaggio, identità di genere e lingua italiana in programma in questi mesi.
Parità di Genere significa anche attenzione nell’organizzazione dei congressi secondo una logica di totale inclusività.
Questo, in quanto, l’incontro è per sua stessa natura, un momento di confronto e dialogo.
Per questo in Azienda siamo attenti a far sì che gli eventi organizzati da Nordcom siano il più inclusivi possibili, garantendo un’adeguata ed equilibrata partecipazione dei generi.
Al contempo anche a fare in modo che tutti vi possano prendere parte, che si tratti di una partecipazione reale, fornendo accessi adeguati anche a persone fragili o con disabilità ed eliminando eventuali ostacoli.